Date: 20/05/2021
03/06/2021
Orari: 08.00-14.00
Durata: 6 ore Luogo: Eraclea
Prezzo partecipante: €65,00 + IVA      

 

Posti limitati a 6 persone per corso.
Verrà applicato un sconto del 5% per il secondo iscritto e del 10% dal terzo in poi.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi è interessato ad acquisire le competenze necessarie e l’autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE), a lavoratori addetti al Primo Soccorso aziendale e ad appartenenti ad Associazioni Sportive e di Volontariato.

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE)

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. L’affidabilità di queste apparecchiature ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario in possesso di certificata formazione specifica nell’attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP Base (BLS-D).

La legislazione vigente Legge 3 aprile 2001 n.120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e Decreto Interministeriale 18 marzo 2011 in cui è previsto che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio, da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero. In particolare la Regione Veneto ha regolamento l’utilizzo e la gestione dei DAE con il Regolamento per l’utilizzo e la gestione dei Defibrillatori automatici esterni in ambito extraospedaliero” Allegato A DGR 2487/2014, che integra e/o modifica la precedente normativa “Allegato A DGR n 4282 del 29 dicembre 2009”. Il Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, come modificato dal Decreto Ministero della Salute 19 luglio 2016, dal 30 novembre 2016 obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati.

Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 24.

Richiedi informazioni su questo corso

Richiedi informazioni su questo corso

oppure contattaci ai seguenti recapiti:

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di iscritti.

La Formazione

Il corso si struttura in una parte teorica di lezione frontale seguita da una parte pratica nella quale sperimentare in prima persona le tecniche e metodologie trattate precedentemente, attraverso l’utilizzo delle attrezzature fornite.

Obiettivo del corso BLS-D è di formare all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE)

Al termine, previo superamento di un test di apprendimento, sarà rilasciato l’Attestato con Crediti Formativi. Non sono ammesse assenze.

Il Corso

  • Dalle ore 8.00 alle 10.45 registrazione dei partecipanti e Modulo frontale

Temi trattati

Nozioni sull’apparato cardio circolatorio, Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS – Basic Life Support), finalità della Defibrillazione precoce (BLS-DBasic Life Support and Defibrillation), fondamenti di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego;

  • Dalle ore 10.45 alle 11.00 coffe break
  • Dalle ore 11.00 alle 14.00 Modulo pratico

Finalità

Messa in pratica della sequenza di RCP e Defibrillazione precoce, da soli ed in coppia, su manichino simulando diversi quadri di arresto cardiaco, cenni e messa in pratica di manovra di dis-ostruzione delle vie aeree su adulti, giovani, bambini neonati e lattanti.

Crediti Formativi

Il corso è valido come Abilitazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) per personale non sanitario ai sensi della legislazione vigente e della regolamentazione prevista dal.

Pagamento

L’iscrizione si intende confermata al pagamento del 50% dell’importo. Le modalità di pagamento verranno comunicate via email con il riepilogo dei partecipanti.