Date:

12/05/2023 – 13/05/2023

07/07/2023 – 08/07/2023

08/09/2023 – 09/09/2023

10/11/2023 – 11/11/2023

Orari:

08.00 – 17.00

08.00-12.00

Durata: 12 ore Luogo: San Dona’ di Piave
Prezzo partecipante:   €220,00 + IVA    

Verrà applicato un sconto del 5% per il secondo iscritto e del 10% dal terzo in poi . Per gruppi aziendali superiori ai 10 iscritti verrà concordato un prezzo dedicato.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.

FINALITÀ

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

Richiedi informazioni su questo corso

Richiedi informazioni su questo corso

Privacy

oppure contattaci ai seguenti recapiti:

Per necessità particolari il corso può essere erogato presso la sede aziendale.

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di iscritti.

 

Contenuti del corso

Modulo giuridico normativo (1 ora)

 

  • Presentazione del corso e cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore)

 

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali:sistemi di stabilizzazione, livellamento telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più correnti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Al termine verrà effettuato un test di apprendimento

Modulo pratico (6 ore)

 

  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc).
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimento della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica della batterie di sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie)

Valutazione finale con prova pratica di apprendimento

N.B.: per effettuare la prova pratica è necessario indossare gli appositi DPI: – scarpe con puntale; – caschetto protettivo.

 

Attestati di frequenza

Al termine del corso, previo superamento dei test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme alla normativa.

 

Docenti e metodologia didattica

Erga Studio si avvale di docenti esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto svolgono costantemente attività di consulenza e gestione della materia in aziende di ogni tipo e per questo in grado di offrire ai partecipanti elementi di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono abilitati in base all’A.S.R. 22/12/2012 53/CSR ed al D.I. 06/03/2013.

I docenti utilizzano un metodo interattivo per coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione anche su casi provenienti dalla loro esperienza, adattando quindi in contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

 

Pagamento

L’iscrizione si intende confermata al pagamento del 50% dell’importo. Le modalità di pagamento verranno comunicate via email con il riepilogo dei partecipanti.