Date: 30/10/2021 Orari: 08.30-12.30
Durata: 4 ore Luogo: San Dona’ di Piave
Prezzo partecipante:   €100,00 + IVA    


Verrà applicato un sconto del 5% per il secondo iscritto e del 10% dal terzo in poi .
Per gruppi aziendali superiori ai 10 iscritti verrà concordato un prezzo dedicato.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.

FINALITÀ

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

Richiedi informazioni su questo corso

Richiedi informazioni su questo corso

oppure contattaci ai seguenti recapiti:

Per necessità particolari il corso può essere erogato presso la sede aziendale.

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di iscritti.

Contenuti del corso

  • Presentazione del corso e cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e il loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzione della PLE
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc);
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno;
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento;
  • Esercitazioni pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota;
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota;
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Valutazione finale con prova pratica di apprendimento

N.B.: per effettuare la prova pratica è necessario indossare gli appositi DPI:
– scarpe con puntale;
– caschetto protettivo.

Attestati di frequenza

Al termine del corso, previo superamento dei test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme alla normativa.

Docenti e metodologia didattica

Erga Studio si avvale di docenti esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto svolgono costantemente attività di consulenza e gestione della materia in aziende di ogni tipo e per questo in grado di offrire ai partecipanti elementi di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono abilitati in base all’A.S.R. 22/12/2012 53/CSR ed al D.I. 06/03/2013.

I docenti utilizzano un metodo interattivo per coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione anche su
casi provenienti dalla loro esperienza, adattando quindi in contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Pagamento

L’iscrizione si intende confermata al pagamento del 50% dell’importo. Le modalità di pagamento verranno comunicate via email con il riepilogo dei partecipanti.