Nel mese di novembre abbiamo organizzato un corso per addetti all’uso di carrelli elevatori presso una delle nostre aziende a Torre di Mosto. Al corso hanno partecipato anche lavoratori provenienti da aziende di San Donà di Piave e Cavallino Treporti.

Il tema dei corsi per muletti è molto delicato e coinvolge tutte le aziende che hanno tra le loro attività il carico / scarico di materiali o l’immagazzinamento attraverso l’utilizzo di queste attrezzature. In questo tipo di aziende il Datore di Lavoro deve designare alcuni lavoratori addetti all’uso del muletto ai quali far seguire un particolare corso di formazione.

Il programma del corso per addetti all’uso del muletto, strutturato seguendo il D.Lgs. 81/08 e gli A.S.R. del 22/02/2012, si compone di una parte teorica ed una pratica per un totale di 12 ore così suddivise:

  • 8 ore di teoria

  • 4 ore di pratica

La parte torica si è svolta in uno dei locali dell’azienda con un nostro formatore qualificato ed esperto sulla sicurezza sul lavoro, sulla normativa in materia e sull’uso e manutenzione dei carrelli elevatori. La parte pratica si è svolta negli spazi esterni all’azienda ed ha visto i partecipanti cimentarsi nell’uso del muletto nella presa e rilascio di un carico e simulando il passaggio tra ostacoli molto ravvicinati con e senza la presenza del carico. La formazione si è conclusa con il consueto test che è stato superato da tutti i partecipanti.

Se anche tu sei interessato all’organizzazione di un corso per addetti all’uso di carrelli elevatori a San Donà di Piave, Torre di Mosto e Cavallino, contattaci al numero 0421 1962050 oppure scrivici un’email a [email protected]it .

Contattaci per avere informazioni sui nostri corsi in programma.