Sicurezza sul lavoro in cantiere: corsi e formazione in azienda

In base alla normativa per la sicurezza sul lavoro ogni figura professionale che opera in un cantiere deve essere obbligatoriamente sottoposta ad un periodo di formazione per acquiasire le competenze necessarie allo svolgere delle attività correttamente. Nel caso di una impresa edile questo comporta rischi ancora maggiori rispetto un’attività normale e perciò con il Decreto 81/08, viene sancito l’obbligo di informazione e formazione da parte del datore di lavoro.

Il datore di lavoro è quindi obbligato a a seguire la formazione dei propri dipendenti per fornire i principali strumenti per la tutela della salute dei lavoratori mettendoli a conoscenza dei rischi e pericoli nei quali possono incorrere e come affrontarli con i giusti comportamenti e contromisure.
Questo significa che, ogni datore di lavoro è di fatto, obbligato a seguire la formazione dei propri dipendenti, assicurando loro la possibilità di poter seguire corsi sulla sicurezza specifici per l’attività edile per tutte le figure presenti in cantiere.

Noi di Erga Studio assistiamo le aziende in questi adempimenti specializzandoci in sicurezza nei cantieri e fornendo un servizio di formazione certificata.